15 Ott 2004

Agrisole

Cusumano: nuovi vigneti e cantine per chiudere la filiera produttiva

A Partinico investimenti per 13 min - All'estero il 50% della produzione

ROMA - Con investimenti per 13 milioni di euro e l'acquisto di due nuove tenute la famiglia Cusumano ha deciso di chiudere la filiera produttiva.
È questo l'obiettivo che guida le scelte strategiche a medio e lungo termine dell' azienda siciliana. Con un solo passaggio generazionale l'azienda Cusumano, guidata oggi dai fratelli Alberto e Diego, è riuscita a riscuotere con i propri vini consensi e premi internazionali. Alla base della risposta del mercato e'è sicuramente la precisa scelta commerciale di passare da una produzione di vini da taglio a una produzione imbottigliata, destinando così alla vendita al dettaglio le tante realtà enologiche siciliane.

Download

Ott 2004

Gambero Rosso

Jalè '03

In quattro anni l'azienda dei giovani Cusumano, I fratelli Alberto e Diego, coadiuvati da un valido team capitanato dal tecnico piemontese Mario Ronco, ha raggiunto livelli qualitativi di straordinario rilievo. Lo Jalè '03 è uno Chardonnay in purezza proveniente dai vigneti della contrada Ficuzza a oltre 700 metri di altitudine. Ha profumi complessi e varietali, dove il legno si integra perfettamente con il frutto; in bocca è fitto, grasso, mette in mostra una delicata vena aromatica, e chiude fresco, scorrevole e molto persistente.

Download

17 Set 2004

Il Mondo

Quel siciliano che piace alle signore

ANGIMBÉ CUSUMANO
Primo tra le 60 etichette italiane selezionate dalla rivista
Americana Wine Spectator
C'è chi dice (con un po' di sufficienza) che è il vino delle signore. E in Olanda c'è addirittura chi lo ha battezzato lady killer. Sarà: l'unica cosa certa è che con i suoi profumi di fiori e frutta matura e con la sua freschezza l'Angimbè Cusumano è un bianco piacevolissimo che non viene invecchiato nel legno ed e perfetto per aperitivi e cucina leggera.

Download

15 Giu 2004

Wine Spectator

Cusumano Sicilia Noà 2002 $30

Aromas and flavors of currant, earthy minerals and a hint of dried herb. Full bodied, with well defined, akmost chunky tannins and a long finish. Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon and Merlot. This is one of the Sicilian producers o watch: Great wine for a less than great vintage. Best after 2004. 1,650 cases made.

Download

2004

Vinum

I siciliani da invecchiamento. Una straordinaria maturità.

Noà 2002
Nero d'Avola, merlot e cabernet sauvignon in un mix perfetto. Ben strutturato, con gradevoli tannini,
questo vino denota una notevole pienezza. Chiude lungo e morbido, con note di frutti di bosco e
legno di conifera. Deve maturare.
Download

Apr 2004

Civiltà del bere

Diego Cusumano

Diego Cusumano, Partinico (Palermo): «Con 350 ettari di vigneti distribuiti in tutta la Sicilia, molto complesso e variato è il quadro della nostra bella vendemmia. Ad Alcamo, Ficuzza e Monreale I bianche sono veramente eccezionali. Ai vertici Inzolia e Chardonnay. Se diamo un'occhiata ai rossi, le punte di eccellenza riguardano il Merlot, il Nero d'Avola e il Cabernet Sauvignon. Per fortuna, eravamo ben organizzati per fronteggiare un raccolto tento articolato. Agili e incisive le nostre squadre, in campagna e in cantina. Dietro ai grandi risultati c'è pur sempre l'uomo».

Download

31 Mar 2004

Wine Spectator

Cusumano

Cusumano Inzolia Sicilia Nadaria 2002 $10

Plenty of ripe apple and pineapple character, with medium body and a fresh, crisp a finish. Drink now. 8,500 cases made.

Cusumano Inzolia Sicilia Jalè 2002 $30

Download

Mar 2004

Pizza e Restauracion

Cantine Cusumano

La alegrìa de vivir, la conciencia de conocer y el placer de crear.
La azienda Cusumano fue fundada hace unos cuarenta años por Francesco, el padre de los actuales dueños y gestores, Alberto y Diego Cusumano. En un prime momento su empeño consistiò en potenciar los viñedos de su proprietad y en producir vino para terceros.

Download

Feb 2004

WineSpectator

Cusumano

It's amazing how quickly a Sicilia winery can establish itself as a serious producer. Only a few years ago, Cusumano was selling most of its wine in bulk. But thanks to the hard work of 30 something brothers Alberto and Diego Cusumano, the family run winery is now bottling delicious wines and quality is improving each year.

Download

Feb 2004

Gambero Rosso

I vini del mese

Alberto e Diego Cusumano, con l'importantissimo apporto dell'enologo Mario Ronco, non non nascondono le loro ambizioni ed hanno veramente bruciato le tappe conquistando premi a ripetizione. Uno dei loro gioielli è questo Nero d'Avola in purezza di grande complessità: ha profumi profondi di more mature, cacao e spezie. Al palato è ampio, di struttura importante e grande equilibrio; chiude molto lungo e con una bella bevibilità.

Download