14 Dic 2011

CUSUMANO TRA I MIGLIORI PRODUTTORI ITALIANI

CUSUMANO TRA I MIGLIORI 100 PRODUTTORI ITALIANI.

PAROLA DI WINE SPECTATOR

  

Cusumano è stato scelto dalla rivista più autorevole al mondo nel settore enologico per entrare a far parte della "Top 100" dei migliori produttori vinicoli del nostro Paese che avrà il compito di valorizzare l'eccellenza italiana sul mercato estero.

 

Cusumano è stata selezionata, assieme ad altri 85 produttori italiani, per entrare a far parte della prestigiosa classifica "100 Great Producers" (la lista completa sarà pubblicata a dicembre) da Wine Spectator, l'autorevole rivista americana punto di riferimento nella comunità del vino con tre milioni di lettori e quindicimila recensioni di vini, che per la prima volta in Europa ha realizzato una grande verticale delle eccellenze vinicole provenienti da ogni regione d'Italia.

"Siamo naturalmente felici ed orgogliosi per questo riconoscimento" ha affermato Diego Cusumano, titolare dell'azienda assieme al fratello Alberto, "che ci permette di incrementare la conoscenza dei prodotti delle nostre cantine non solo in Italia ma soprattutto nei principali mercati esteri. 

L'elenco delle aziende prescelte è stato stilato sulla base di alcuni fondamentali e insindacabili criteri: in primis la rappresentanza di ogni regione italiana, con l'obiettivo di offrire ad operatori e buyers un ampio ventaglio di scelta, secondariamente la presenza ed il riconoscimento di un'antica eredità dietro ogni prodotto ed in terzo luogo gli importanti traguardi raggiunti dai viticoltori. La classificazione si inserisce all'interno di un progetto più ampio e decisamente innovativo, "OperaWine" (www.operawine.it), ideato e promosso da Veronafiere con Vinitaly in collaborazione con Wine Spectator ed articolato in un intenso programma di iniziative ed eventi di respiro internazionale. Obiettivo dell'iniziativa è quello di valorizzare le caratteristiche intrinseche e distintive dei vini italiani, offrendo agli operatori di tutto il mondo la possibilità di conoscerli ed apprezzarli, permettendo loro di incontrare produttori e prodotti nel Paese d'origine. Prossimo appuntamento al Vinitaly con il Grand Tasting "Finest Italian Wines: 100 Great Producer", in programma a Verona dal 25 al 28 marzo 2012.

3 Dic 2011

CNN Eatocracy 2 Dicembre 2011 "The Best Wine for casserole"

Ray Isle (@islewine on Twitter) is Food & Wine's executive wine editor. We trust his every cork pop and decant - and the man can sniff out a bargain to boot. Take it away, Ray.Lasagna
When it comes to cooking for a big group and making everyone really happy, the Italians nailed it when they came up with lasagna. That whole noodles-ragù-béchamel (or noodles-ricotta-tomato sauce-sausage, if you want to Americanize it) combo is hard to beat. The crispy edges at the sides of the dish are addictive, and the stuff is just dead-simple to make. And it goes great with red wine, ideally one with reasonable acidity and tannins to cut through all that richness.

Any substantial southern Italian red could do the trick, but a couple of good bargains are the plummy 2010 Cusumano Nero D'Avola ($11).

http://eatocracy.cnn.com/2011/12/02/the-best-wines-for-casseroles/?shared=email&msg=fail

2 Dic 2011

Il progetto Jaguar

Dieci location esclusive, 150 ospiti d'eccellenza, uno Chef speciale e una macchina unica: la Jaguar XJ.

Eccoli gli ingredienti vincenti del progetto Jaguar@Home, che in meno di sei mesi, da novembre a marzo, attraverserà l'Italia all'insegna dell'eleganza e del gusto, della professionalità e del comfort, senza dimenticare la storia di uno dei marchi più prestigiosi al mondo.

Jaguar@Home è l'esperienza sensoriale che permetterà a tutti i partecipanti di vivere una giornata unica e di provare una delle auto più richieste e apprezzate della gamma Jaguar.

29 Nov 2011

Galleria La Nuvola 2 dicembre 2011 – 30 gennaio 2012

Si inaugura venerdì 2 dicembre, alle ore 18.00, nei prestigiosi spazi espositivi della Galleria La Nuvola di Fabio Falsaperla e Nicoletta Maria Gargari, la mostra ‘Must Have' di Marcello Reboani, a cura di Melissa Proietti.

Una trentina di opere raffiguranti i must have di style: i capi da avere a tutti i costi, gli accessori irrinunciabili, le borse e le scarpe cult. Energia e metamorfosi dei materiali, i materiali quotidiani delle opere si contrappongono a quelli ‘ricchi' della società dei costumi, auspicando una perfetta fusione tra arte e vita.

LA NUVOLA ARTE,Via Margutta 51/a - 62/a - Roma

Via Margutta 51/a - Tel/Fax 06.36005158

Via Margutta 62/a - Tel. 06.3207734

www.gallerialanuvola.it - info@gallerialanuvola.it

26 Nov 2011

Degustivina 2 - 4 Dicembre 2011

Degustivina torna a Palermo il 2, 3 e 4 dicembre, stessa location dell'anno scorso, l'ex Deposito delle Locomotive di Palermo.
XII edizione Degustivina

„Un appuntamento per i veri amanti dell'enologia, che non aspettano altro che queste occasioni per gustare diversi tipi di vino. L'edizione di quest'anno nasce dall'insieme di quattro fasi: momenti di consumo, Wine cooking show, il tradizionale Degustiva e il festival dei cibi di strada."

VINI IN DEGUSTAZIONE

  • Angimbè Inzolia/chardonnay 2010
  • Benuara Nero d'Avola /Syrah 2010
  • Cubìa Insolia ( botte 20hl ) 2010
  • Sagana Nero d'Avola ( botte 20 hl ) 2008

Per maggiori informazioni contattate il numero 091.7723298 o scrivete a degustivina@gmail.com

17 Nov 2011

Bereben Low Cost Roma 19 Novembre, Napoli 20 Novembre 2011

La guida orienta gli italiani a bere bene ad un prezzo accessibile recensendo oltre 3000 vini entro gli 8 euro e più di 600 etichette perché anche il settore del vino risente della contrazione dei consumi. Si beve meno, ma si cerca di più la qualità. E il 43% degli italiani spende mediamente tra i 5 e 10 euro a bottiglia.

In grande degustazione saranno presenti: Insolia 2010 e Nero d'Avola 2010.

Tutte le informazioni utili troverete su www.cittadelgusto.it 

14 Nov 2011

Round New York 13/11/2011 alle 18.30 Inaugurazione

La galleria X3 presenta 'Round New York, una mostra collettiva dedicata alla città di New York osservata dallo sguardo di sei fotografi italiani. L'esposizione è curata da Emilia Valenza e Giulia Scalia.

4 Nov 2011

Grande Degustazione Stoccarda 6.11. - 7.11.2011

Come ogni anno si terrà in sede a Stoccarda una grande degustazione dei vini italiani. Vi aspettiamo a Stoccarda per una degustazione di grande successo!

Download

4 Nov 2011

"Bottiglie aperte" a Zonhoven (Belgio) 6.11. - 7.11. 2011

Quest'anno SVI in Belgio organizza la manifestazione chiamata "Bottiglie aperte" siete tutti benvenuti!

26 Ott 2011

Pasta con Sarde, Arancini, Spada e vini Cusumano!!! New York

Download

14 Set 2011

Evento “Taste of Milano” Ippodromo di San Siro, 15 - 18 settembre 2011

Cusumano è l'unica cantina siciliana scelta per partecipare ad un imperdibile appuntamento della ristorazione milanese, "Taste of Milan". Un'inedita sede in un'area mai aperta al pubblico dell'Ippodromo di San Siro, 20 tra i più rinomati ristoranti cittadini ed i migliori chef italiani accanto a prestigiose cantine vinicole si riuniranno dal 15 a 18 settembre 2011 per celebrare l'eccellenza enogastronomica di Milano.

40.000 i visitatori attesi per questa seconda edizione dell'evento, dove accanto a tradizionali corsi di cucina saranno presentati workshop nell'Accademia del vino, in cui la degustazione diventerà un fondamentale momento educativo. I vini Cusumano accompagneranno naturalmente anche i diversi "assaggi" proposti presso gli stand espositivi.

9 Set 2011

Evento "Cibo per l'anima" Milano, Show room Tisettanta, 9 settembre 2011

Cusumano sarà wine partner dell'azienda di arredo -design Tisettanta per tutti gli eventi foof&cook organizzati presso lo store di via Mascagni a Milano. Il primo di questi appuntamenti, "Cibo per l'anima", avrà luogo venerdì 9 settembre 2011: un percorso polisensoriale alla scopert di profumi evocativi di luoghi, atmosfere e stati d'animo. Colori, sapori e fragranze mediterranee si ritroveranno infatti nei vini bianchi siciliani Insolia, Angimbé e Cubìa che accompagneranno le ricette dello chef Daniela Persefani, impegnato in uno show coking con attrezzature AEG. A completamento  della serata una degustazione olfattiva con le profumazioni d'ambiente di Anna Paghera.

5 Set 2011

Evento Patek Philippe Napoli Scuola Militare "Nunziatella", 15 settembre 2011

Una location d'eccezione farà da cornice all'evento organizzato da Patek Philippe per presentare la nuova collezione della prestigiosa casa elvetica. Aprirà la serata una parata degli ellievi della Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli, a cui seguirà una cena placèe a base di ricette napoletane veraci che troveranno nei vini siciliani di Cusumano Angimbé, Cubìa, Jalè e Moscato dello Zucco l'ideale abbianamento.

22 Ago 2011

VINOVIP CORTINA 2011 3-4-5- Settembre

Vino Vip Cortina è l'evento biennale più atteso e autorevole nel mondo del vino e Cusumano non mancherà, vi aspettiamo a Cortina!

Download

18 Giu 2011

Mondadori - Invito Visionnaire Milano 20.giugno ore 21.30

Design Gallery, Piazza Cavour 3, Milano

Download

9 Giu 2011

CUSUMANO al PITTI IMMAGINE 2011 FIRENZE 13 giugno

I vini Cusumano saranno protagonisti, insieme a Mondadori,di uno degli eventi di moda più attesi dell'anno.

A Firenze il 13 giugno 2011 alla stazione Leopolda, dal 14 al 17 e dal 23 al 25, alla Fortezza da Basso.

Download

28 Mag 2011

TRE BICCHIERI 2011 MONTREAL (CANADA)

Mercoledì 8 giugno, 2011 ore 16.00 - 21.00 presso Palais de Congres - Montréal.

Download

10 Mag 2011

GRANDE DEGUSTAZIONE DI LAUBER IMPORTS a NEW YORK il 16 maggio 2011

Una delle più importanti degustazioni a New York si svolgerà il 16 maggio 2011.

Download

Mar 2011

Simply Sicily

Avolte, mille parole non bastano a raccontare, un'immagine sì. Da quest'idea nasce il nuovo sito www.cusumano.it, (online a fine marzo) un mondo di immagini potenti supportate da una navigazione scorrevole. Visitare l'azienda ed i territori di produzione dei vini non è mai stato così immediato.

Download