2005

L'Almanacco del Bere Bene

Gli Oscar qualità prezzo

Nel quadro delle Doc siciliane il Bianco di Alcamo o Alcamo occupa una posizione di primo piano. Infatti nella classifica delle Doc siciliane per quntitativi risulta seconda subito dopo il Marsala. Il Bianco d'Alcamo si ottiene dalla vinificazione delle uve catarratto, la varietà autoctona più diffusa tra i vigneti siciliani, alle quail si possono aggiungere damaschino, grecanico e trebbiano. Nell'Ottocento I vini delle colline di Alcamo erano ricercati per l'altro grado alcolico necessario alla produzione del vermuth. Oggi è un vino leggero che ha colore paglierino verdolino e profumi solo lievemente accennati; il sapore è secco, sapido e talvolta può avere una nota vegetale.

download PDF

2005

Decanter Italy

Red Hot Sicily

Sicily's quality producers are optimistic that the newly proposed DOC Sicilia will help to spread the word about the fantastic reds already produced there. Michele Shah visits.

download PDF

2005

L'Almanacco del Bere Bene

Oscar Nazionali

Diego ed Alberto Cusumano con questo Nero D'Avola '03 realizzano un piccolo capolavoro di piacevolezza e tipicità. Ha colore rosso rubino carico, un ampio spettro aromatico che spazia dalla confettura di amarena, alla sorba matura, arricchite da una fresca nota erbacea. Tannini morbidissimi, un buon corpo e una lunghissima persistenza nel finale. Proprio niente male per essere un vino cosiddetto "base" prodotto in oltre 150mila bottiglie e, come vedete, presentato ad un prezzo veramente concorrenziale.

download PDF

23 Lug 2005

Milano Finanza

Cusumano, nella magia del 4 il segreto dei conti in positivo

L'AZIENDA DI PART1NICO CHIUDE IL PRIMO SEMESTRE CON +66%

Qualcuno da un po' di tempo comincia a segnalarli come caso da manuale. E qualche testata specializzata s'è pure spinta fino a inserirli, pochi giorni fa, nella classifica nazionale dei più brillanti baby imprenditori, con meno di quarant'anni e all'attivo un'impresa di successo. Sono Diego e Alberto Cusumano, dal 2001 al governo dell'azienda fondata dal padre Francesco, quarant'anni fa. Due giovani manager che hanno appena chiuso i conti del primo semestre del 2005. Risultato: un fatturato in crescita del 66% sullo stesso periodo di un anno fa. «Un dato che ci gratifica», commentano, «anche alla luce della crisi che attanaglia il settore e ipoteca l'attività di tante imprese». E «a valle dei risultati del quinquennio, che stimiamo ci portino a fine 2005 a 10,5-11 milioni». «Un bei traguardo», rilevano, «rispetto ali'1,6 milioni con cui siamo partiti».

download PDF

7 Lug 2005

Economy

Diego Cusumano: una famiglia in bottiglia

C'è il business di famiglia alla base dell'intuizione di Diego Cusumano, 34 anni, che insieme al fratello Alberto, 40, ha deciso di mettere in bottiglia il lavoro del padre, produttore da oltre 40 anni di vino sfuso. «Volevamo lanciare un'etichetta di proprietà» racconta Cusumano, titolare oggi dell'omonima azienda palermitana, che ha chiuso il 2004 con un fatturato di 7 milioni di euro (+40% sul 2003) e 35 dipendenti, più alcune decine di stagionali. «Il momento ci sembrava propizio: I vini siciliani stavano ingranando e avevamo già in casa quello che ci occorreva: 140 ettari di terreni di proprietà ed expertise».

download PDF

30 Giu 2005

Invito Vespa

I Vini Cusumano presenti al lancio della nuova Vespa in Canada

Vespa invites you to the canadian launch of the new LX scooters

one lucky guest will win a brand-new vespa LX scooter

download PDF

16 Giu 2005

Economy

Il profumo del vino convince i mercati

UNA RINCORSA DURATA DIECI ANNI

Sette milioni di ettolitri di qualità. Una posizione di primo piano a livello nazionale, che è stata conquistata grazie all'impegno di giovani imprenditori. Come dimostra la storia dei fratelli Cusumano.

download PDF

10 Giu 2005

Il Messaggero

Un bianco Angimbè Cusumano per cene con frutti di mare e crostacei

Di certo, non sarebbe mancato nemmeno stavolta; sicuramente, anche per la sesta edizione di "Incontriamoci a Roma" (manifestazione ormai divenuta un imperdibile appuntamento biennale), Luigi Veronelli non avrebbe fatto venir meno la sua presenza, nell'evento dove il Maestro risultava regolarmente tra i protagonisti.

download PDF

16 Mag 2005

Bibenda

Jalè 2003

Bianco Igt - Chardonnay 100% - 15% - €15
Dorato carico. Naso esuberante di melone e albicocca matura, frutta secca e miele su fondo appena minerale. Poderoso, ma comunque tonico. Miele e bergamotto guidano il lungo finale. Raccolta a inizio Agosto, 7 mesi in barrique. Con sartù di riso alle melanzane."

download PDF

12 Feb 2005

Milano Finanza

Il Parco del Cusumano style

UN CONCORSO D'IDEE RISERVATO A GIOVANI ARCHITETTI PER REALIZZARE LA STRUTTURA

L'area verde attrezzata sorgerà entro quest'anno a Partinico in un terreno di tre ettari di proprietà dell'azienda vinicola che lo renderà disponibile gratuitamente alla collettività
PAGINA A CURA DI UMBERTO GINESTRA.

download PDF

Feb 2005

Wine&Spirit International

Hot Stuff

Sicily's combination of quality, variety and value for money has seen exports rocket in recent months.

Cusumano estate in Sicily's Trapanese area is a relative newcomer, with global export of about 900,000 bottles, amounting to E2.7m ($3.5m) in turnover. "Top labels include Angimbè (a blend of Chardonnay and Inzolia), Noà (a blend of Nero d'Avola, Merlot and Cabernet) and Saganà (100% Nero d'Avola) - a mix of indigenous and blends which express our terroir', explains CEO Diego Cusumano.

download PDF